The Game

The Game

The Game

Jayceon Terrel Taylor, noto come The Game o Game, è un rapper statunitense nato a Compton il 29 Novembre 1979.

Compton, città a sud di Los Angeles, è famosa per essere il luogo in cui sono nate le bande rivali dei Crips e dei Bloods e per l’elevato tasso di criminalità. Fin da piccolo entra in contatto con il mondo criminale, infatti suo padre e sua madre appartenevano alla gang dei Crips.

Quando Jayceon aveva 13 anni, suo fratello rimane vittima in una sparatoria. Da allora iniziò la sua vita di strada insieme ad un suo altro fratello soprannominato Big Fase 100. Nonostante i suoi buoni risultati a scuola, venne cacciato per possesso di droga e si unì ad una setta dei Bloods : i Cedar Block Pirus.

Insieme a Big Fase 100, Jayceon organizza un grosso giro di droga che li mette in contrapposizione con numerosi spacciatori locali. La notte del 1° Ottobre 2001, mentre era a casa da solo, tre uomini lo assalgono e gli sparano diversi colpi d’arma da fuoco facendolo finire in coma per tre giorni. In ospedale, inizia ad appassionarsi al mondo del hip-hop e riascolta gli album del suo idolo Eazy-E che lo porta a scrivere i suoi primi testi rap.

Carriera

Nel 2003, Dr.Dre prende sotto la sua ala Game facendolo firmare per la G-Unit Records, etichetta in associazione con 50 Cent.

Con il gruppo della G-Unit inizia ad ottenere un numeroso successo mentre prepara il suo album d’esordio The Documentary, uscito nel 2005. Il successo che ottenne con il suo album lo portarono a scontrarsi con il suo stesso gruppo con cui scambiò numeri dissing.

Nel 2006 uscì l’album Doctor’s Advocate, secondo disco consecutivo a debuttare alla vetta della Billboard 200 e nominato dal The New York Times miglior album hip-hop dell’anno.

Nel 2011 tornò al successo con The R.E.D. Album, che arrivò alla prima posizione della Billboard 200, questo fu il penultimo album con la Interscope. Nel 2012, infatti, fondò la Blood Money Entertainment con cui pubblicò l’album 1992.

Lo stile di The Game alterna un flow tranquillo a quello aggressivo e tratta degli argomenti tipici del Gangsta rap.