Rick Ross

Rick Ross

Rick Ross

William Roberts, conosciuto come Rick Ross, è un rapper statunitense nato a Clarksdale il 28 Gennaio 1976. Cresciuto in Florida, vicino a Miami, frequenta la Carol City Senior High School, ha poi frequentato il college e università Albany State University. Il suo nome d’arte deriva dal famoso trafficante di droga “Freeway” Ricky Ross, con il quale il rapper non ha nessun collegamento. Il suo stile appartiene al Gangsta rap ed ha è molto sciolto e grazie alla sua grossa voce dà un tocco di cattiveria alle sue canzoni.

Carriera

Nel 2000, Rick Ross lavora al fianco di Trick Daddy con il quale realizza delle collaborazioni ma mai progetti da solista.

Nel 2006, con il singolo Hustlin’, arriva il successo che lo porta alla firma con l’etichetta Def Jam Records di Jay-Z. Il singolo riceve il disco d’oro e vende oltre un milione di suonerie.

Successivamente esce il primo LP dell’artista di nome Port of Miami che scala la Billboard 200 fino al primo posto e inoltre riceve la certificazione Gold dalla Recording Industry Association of America.

Nel 2008, esce l’album Trilla che lo porta di nuovo al primo posto della classifica Billboard 200 mentre il singolo The Boss raggiunge il 17° posto nella Billboard 100.  MTV News classificò Rick Ross nella Top-10 degli “Hottest MC in the Game”.

Rick Ross, nel 2009, fonda la sua etichetta Maybach Music Group dove pubblica il suo terzo album Deeper Than Rap.

Nel 2010, pubblica il quarto album intitolato Teflon Don, esso debutta in seconda posizione sulla Billboard 200 vendendo più di 700.000 copie.

Durante il 2012, la Maybach Music Group diventa partner della Warner Bros Records pubblica 2 album di nome Self Made Vol. 1 e Self Made Vol. 2 con cui ottiene molti riconoscimenti.

Successivamente esce il suo album God Forgives, I Don’t che era stato rinviato a causa di problemi di salute dell’artista. Prima di rilasciare altri album, vengono prodotti numerosi feat. con artisti come Meek Mill, Dr.Dre e Jay-Z.

Nel 2014 il rapper annuncia l’acquisto della catena alimentare 25 Wingstop, focalizzata sulla vendita di ali di pollo. Nel corso dell’anno Ross rilascia gli album Mastermind e Hood Billionaire. Entrambi i lavori del rapper riscuotono un buon successo. Negli album sono presenti collaborazioni con Jay-Z, Kanye West, Lil Wayne e Snoop Dogg.