Crips

Crips Gang

Crips Gang
Segno di riconoscimento dei Crips

I Crips, sono una delle più antiche e famigerate bande di strada presenti a Los Angeles, riconoscibili dal colore blu che esibiscono indossando bandane, camicie e scarpe. Il primo nome della gang, “Avenue Babies“, poi modificato in “Cribs“, succesivamente “Crips“. Sul significato e l’origine della parola “Crips“, vi sono diverse interpretazioni da chi ha assistito alla nascita della gang. Ad esempio:

  • C.R.I.P.: Community (o California) Revolution In Progress;
  • C.R.I.P.: Community Resources for Independent People.
Flag di riconoscimento dei membri dei Crips

Storia

I Crips vennero fondati da Stanley Tookie Williams e Raymond Washington nel 1971. Williams giustificò la fondazione come una reazione all’incontrollato dilagare di violenza ingiustificata nei quartieri più poveri di Los Angeles, tuttavia le forze dell’ordine evidenziano invece un incredibile aumento di crimini violenti attribuiti ai membri delle gang, sin dai primi anni dalla fondazione.

Numerose bande si aggregarono ai Crips, mentre quelle escluse diedero vita ad un alleanza che prese il nome di Bloods. I Crips non sono solamente in lotta contro i Bloods, ma risultano anche in contrasto tra loro sottogruppi.

Ai tempi della fondazione della gang, i Crips scelsero il blu come segno di riconoscimento ma successivamente il colore blu è stato abbandonato, poiché per le forze dell’ordine era diventato facile individuare i membri della gang.

Oggi rimane la tendenza ad indossare giubbotti e cappelli delle squadre dei college, ma a testimoniare l’appartenenza alle gang sono i tatuaggi.

Mondo dell’hip-hop

Nel mondo dell’hip-hop, numerosi rapper fanno parte dei Crips e raccontano nei loro testi fatti avvenuti nelle strade per mano della loro gang, infatti tra questi possiamo trovare artisti come: Snoop Dogg (Rollin’ 20’s Crips), Eazy-E (Kelly Park Crips of Compton), Nate Dogg (Rollin’ 20’s Crips), Young Jeezy (Duncan Blocc Crips), Warren G (Rollin’ 20’s Crips), Schoolboy Q (Hoover Crips),